Ricerca

AALTO – PCTO presso Real Chiesa di San Lorenzo

Pubblicazione dei lavori svolti dalle classi coinvolte dal progetto di PCTO

Utente Referente

da Referente

Docente

0

L’IIS “Alvar Aalto”, ha organizzato un’attività di PCTO per le proprie classi di indirizzo CAT, avendo come oggetto la Real chiesa di San Lorenzo e la storia di Guarino Guarini.

Il lavoro, svolto in attività curricolari ed extracurricolari, è durato due anni scolastici, ed ha coinvolto esperti esterni, docenti del Politecnico di Torino ed il Collegio dei Geometri della Provincia di Torino.

Ogni figura coinvolta ha apportato il proprio contributo e la propria professionalità al servizio dei ragazzi che hanno potuto cimentarsi in un’esperienza altamente professionalizzante, utilizzando strumentazioni e software all’avanguardia, perfezionando le nozioni teoriche apprese nella didattica quotidiana e studiando su fonti autentiche, storiche e contemporanee.

A quest’esperienza, fin dalle fasi progettuali, i docenti (A. Cangiano, E. Pelaia, P.A. Ruffino), hanno voluto dare un taglio di tipo esperienziale, in cui ogni studente ha potuto svolgere un ruolo da protagonista. Gli allievi si sono divisi liberamente in gruppi, esplicitando le proprie competenze in funzione delle esigenze di tutti e secondo le proprie inclinazioni, lasciandosi guidare anche dalle curiosità e domande che via via venivano formulate.

L’entusiasmo con cui tutti hanno apportato il proprio contributo ha permesso di riassumere tutto il lavoro prodotto in 16 tavole.

Ovviamente quest’esperienza non si può intendere conclusa, è stato un modo per avvicinare i ragazzi alla storia di Guarini e della Real chiesa di San Lorenzo. La speranza è che uno studio trasversale come questo appena descritto possa suscitare nuove domande, ma soprattutto portare a nuove ricerche che possano contribuire a trovare risposte a quesiti che da troppo tempo attendono.

Circolari, notizie, eventi correlati