Ma tu che ne sai del cancro? – La restituzione degli studenti

Il progetto oncologico ha coinvolto studenti dei tre plessi.

Il progetto “Ma tu che ne sai del cancro” è stato sviluppato da un team di grandissima professionalità della Città della Salute Molinette di Torino. Sono intervenuti oncologi, psicologi e psicoterapeuti, esperti in nutrizione, infermieri e giornalisti per ricordare che la prevenzione oncologica è di fondamentale importanza per ridurre il rischio di cancro. C’è stata anche la partecipazione di malati oncologici, che hanno portato la loro testimonianza.

Hanno partecipato al progetto diverse classi nei tre plessi: Il progetto, realizzato dalle classi 3^C e 3^D dell’indirizzo Sistema moda dell’Istituto Aalto, si intitola “Dai colore alla tua vita”. Si tratta di un progetto che vuole sottolineare come l’upcycling, l’arte del rinnovare i capi d’abbigliamento, possa essere strettamente correlabile alla rinascita del paziente oncologico. I nostri allievi hanno preparato una sfilata di moda, un dialogo, una brochure, slogan e vignette per la prevenzione oncologica.

È stato un progetto molto efficace in quanto ha trasmesso contenuti utili agli studenti nell’ambito della prevenzione oncologica. Gli studenti hanno tagliato, cucito, dipinto e decorato i vecchi jeans, le camicie del papà e le t-shirt trasformandoli in gonne colorate, top e abiti unici. L’upcycling cambia la forma ma non l’essenza del tessuto, così come la malattia cambia la vita ma non l’essenza della persona.

Questi parallelismi sottolineano come, in entrambi i contesti, ci sia un profondo processo di trasformazione e rinnovamento, guidato dalla speranza e dalla volontà di dare un nuovo significato alla vita.